10 consigli per uno stile di vita sano

  1. Varia spesso i cibi che mangi
  2. Basa la tua dieta su cibi ricchi di carboidrati
  3. Sostituisci i grassi saturi con quelli insaturi
  4. Goditi tanta frutta e verdura
  5. Riduci l’assunzione di sale e zucchero
  6. Mangia regolarmente, controlla le porzioni
  7. Bevi molti liquidi
  8. Mantieni un peso corporeo sano
  9. Mettiti in movimento, fa sport
  10. Parti ora! E continua nel tempo

Tutti noi ad un certo punto della nostra vita abbiamo il bisogno di modificare il proprio stile di vita, agendo sulla dieta o anche sull’attività fisica. E’ un qualcosa che tutti noi prima o poi sentiamo dentro.

Proprio a tal fine, e per consentire a tutti di restare in forma ed in salute, abbiamo identificato 10 consigli semplici da seguire per dare una svolta alla nostra vita. Vediamo quali sono.

Varia spesso i cibi che mangi

Per godere di una buona salute, abbiamo bisogno di più di 40 diversi nutrienti e nessun alimento può fornirli tutti insieme. Non si tratta di un solo pasto, si tratta di una scelta alimentare equilibrata che nel tempo farà la differenza in termini di salute fisica e mentale!

Un pranzo ricco di grassi potrebbe essere seguito da una cena a basso contenuto di grassi.
Dopo una grande porzione di carne a cena, forse il pesce dovrebbe essere la scelta del giorno successivo. Cosa ne pensi? Seguire una dieta a base di pochi alimenti nel tempo porterà degli scompensi e gli scompensi porteranno a malessere e forse a malattie.


Basa la tua dieta su cibi ricchi di carboidrati

Circa la metà delle calorie nella nostra dieta dovrebbe provenire da cibi ricchi di carboidrati, come cereali, riso, pasta, patate e pane. È una buona idea includerne almeno uno ad ogni pasto. Gli alimenti integrali, come pane, pasta e cereali integrali, aumenteranno il nostro apporto di fibre, un nutriente fondamentale per il benessere del nostro apparato digestivo.


Sostituisci i grassi saturi con quelli insaturi

I grassi sono importanti per la buona salute e il corretto funzionamento del corpo. Tuttavia, una quantità eccessiva può influire negativamente sul nostro peso e sulla salute cardiovascolare. Diversi tipi di grassi hanno diversi effetti sulla salute e alcuni di questi suggerimenti potrebbero aiutarci a mantenere il giusto equilibrio:

  • Dovremmo limitare il consumo di grassi saturi (spesso provenienti da alimenti di origine animale), ed evitare completamente i grassi trans; leggere le etichette aiuta a identificare le fonti.
  • Mangiare pesce 2-3 volte a settimana, con almeno una porzione di pesce azzurro, contribuirà al nostro giusto apporto di grassi insaturi.
  • Durante la cottura, dovremmo bollire, cuocere a vapore o cuocere, piuttosto che friggere, rimuovere la parte grassa della carne, usare oli vegetali.


Goditi tanta frutta e verdura

Frutta e verdura sono tra gli alimenti più importanti per darci abbastanza vitamine, minerali e fibre. Dovremmo cercare di mangiare almeno 5 porzioni al giorno. Ad esempio, un bicchiere di succo di frutta fresca a colazione, magari una mela e un pezzo di anguria come snack, e una buona porzione di verdure diverse ad ogni pasto.


Riduci l’assunzione di sale e zucchero

Un’elevata assunzione di sale può causare ipertensione e aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Esistono diversi modi per ridurre il sale nella dieta:

  • Quando acquistiamo, potremmo scegliere prodotti con un contenuto di sodio basso.
  • Durante la cottura, il sale può essere sostituito con le spezie, aumentando la varietà di sapori e gusti.
  • Quando si mangia, aiuta a non avere sale a tavola, o almeno a non aggiungere sale prima di assaggiare.


Lo zucchero fornisce dolcezza e un gusto attraente, ma i cibi e le bevande zuccherate sono ricchi di energia e vanno gustati al meglio con moderazione, come trattamento occasionale. Potremmo usare invece la frutta, anche per addolcire i nostri cibi e bevande.


Mangia regolarmente, controlla le porzioni

Mangiare una varietà di cibi, regolarmente e nelle giuste quantità è la migliore formula per una dieta sana.

Saltare i pasti, in particolare la colazione, può portare a una fame fuori controllo, che spesso si traduce in un’eccessiva alimentazione. Fare spuntini tra i pasti può aiutare a controllare la fame, ma gli spuntini non dovrebbero sostituire i pasti. Per gli spuntini, potremmo scegliere lo yogurt, una manciata di frutta o verdura fresca o secca (come una carota), noci non salate, o magari del pane con formaggio fresco magro.

Fare attenzione alla dimensione delle porzioni ci aiuterà a non consumare troppe calorie e ci permetterà di mangiare tutti i cibi che ci piacciono, senza doverne eliminare nessuno.

In aggiunta, se pensate che mangaire fuori a pranzo o a cena può essere deleterio per la vostra dieta, provate a mangaire una mela poco prima di uscire; vi toglierà il senso di fame e al pasto principale probabilmente mangerete meno cibi “cattivi”.


Bevi molti liquidi

Il nostro organismo è fatto principalmente di acqua. Per tale motivo bisogna bere acqua di qualità continuamente durante la giornate. Inoltre l’acqua purifica e depure il nostro organismo apportando numerosi benefici in termini di salute e aspetto fisico (bellezza della pelle, dei capelli, aspetto più sodo e così via).

e s eproprio non vogliamo bere dell’acqua, ogni tanto possiamo concederci dei succhi di frutta freschi, magari spremuti al momento o delle centrifughe a base di frutta e verdura.


Mantieni un peso corporeo sano

Il nostro peso dipende da fattori come il nostro sesso, l’ altezza, l’ età e i nostri geni. Soffrire di obesità e sovrappeso aumenta i rischi di un’ampia gamma di malattie, tra cui diabete, malattie cardiache e cancro.

Il grasso corporeo in eccesso deriva da un eccesso di calorie non necessario. Le calorie extra possono provenire da qualsiasi nutriente calorico: proteine, grassi, carboidrati o alcol, ma il grasso è la fonte di energia più concentrata. L’attività fisica ci aiuta a spendere le energie e ci fa sentire bene. per controllare il nostro peso dobbiamo assumere circa 500 calorie in meno rispetto al nostro metabolismo basale o aumentare il livello di attività fisica.


Mettiti in movimento, fa sport!

L’attività fisica è importante per le persone di tutte le fasce di peso e condizioni di salute. Ci aiuta a bruciare le calorie in eccesso, fa bene al cuore e al sistema circolatorio, mantiene o aumenta la nostra massa muscolare, ci aiuta a concentrarci e migliora il benessere generale.

Non dobbiamo essere i migliori atleti per metterci in movimento! Si consigliano 150 minuti a settimana di attività fisica moderata, che può facilmente entrare a far parte della nostra routine quotidiana.

Ecco quale piccolo consiglio per aumentare il livello di attività fisica quotidiano:

  • usa le scale al posto dell’ascensore
  • fai una passeggiata durante le pause pranzo (e fare stretching nei nostri uffici in mezzo)
  • trova il tempo per un’attività del fine settimana in famiglia


Parti ora! E continua nel tempo

Tutti i consigli di cui sopra devono essere messi in atto subito, senza pensarci troppo. Molte delle nostre raccomandazioni sono semplici da seguire, non impegnative e possono essere parte del nostro stile di vita quotidiano.

Il concetto è proprio questo: dobbiamo fare in modo che le sane abitudini siano per noi la normalità, il nostro essere. Solo in questo modo riusciremo ben presto a stare in forma e a migliorare il proprio stato di salute.

Per riassumere:

  • mangia meglio
  • Pratica sport
  • sii costante
  • assumi un atteggiamento positivo
  • riduci lo stress
  • bevi molta acqua e riducii alcol e bevande zuccherate

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