Calcolo Indice massa corporea – BMI – Body mass index

Cos’è?

Uno dei modi per capire sei magro o grasso è quello di calcolare il tuo Indice di Massa Corporea.

Questo indice viene usato come strumento per aiutare ad identificare le persone che potrebbero aver bisogno di supporto di cibo extra oppure se devono sottoporsi ad un regime alimentare ristretto, per beneficiarne in termini di salute e di peso.

In alcuni casi, come ad esempio per gli sportivi, l’Indice di Massa Corporea permette di capire quanta parte di grasso si ha sul totale del nostro peso. Questo può incidere ad esempio sulle performance a livello agonistico.

L’indice viene calcolato utilizzato principalmente i dati di altezza e peso.

Risultati dell’indice

In particolare, il valore ottenuto dal calcolo dell’IMC viene utilizzato per classificare se una persona è sottopeso, normopeso, sovrappeso o obeso a seconda dell’intervallo compreso tra il valore.

Sottopeso = <18,5

Questo risultato significa che potresti essere sottopeso. Essere sottopeso può essere associato a una serie di problemi di salute. Se sei preoccupato per il tuo peso, ti consigliamo di discutere il tuo risultato con il tuo medico di famiglia oppure con un dietologo.


Peso normale = 18,5-24,9

Questo risultato significa che hai un peso corporeo sano che generalmente fa bene alla tua salute. Continua così!

Sovrappeso = 25–29,9

Questo risultato significa che potresti essere in sovrappeso. Portare peso extra è associato spesso ad una serie di problemi di salute, incluso l’essere a maggior rischio di malattie cardiache. Se sei preoccupato per il tuo peso, ti consigliamo di discutere il tuo risultato con il tuo medico di famiglia oppure con un dietologo.

Obesità = BMI di 30 o superiore

Questo risultato significa che potresti essere obeso. L’obesità è associata a una serie di problemi di salute, compreso l’aumento del rischio di malattie cardiache. Se sei preoccupato per il tuo peso, ti consigliamo di discutere il tuo risultato con il tuo medico di famiglia oppure con un dietologo.

Di seguito una tabella veloce da consultare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.