Cos’è la Dieta inversa?

  1. La dieta inversa
  2. Come funziona?
  3. Ormoni della fame
  4. Esempio
  5. Menù

Negli ultimi anni si sente spesso parlare di dieta inversa ma non tutti sanno in cosa consiste. Quello che verrebbe da pensare è che si tratta di una nuova dieta ipocalorica dedicata a coloro che vogliono perdere peso. Ma sarà cosi? Approfondiamo.

La dieta inversa

La dieta inversa è essenzialmente il regime alimentare che spesso viene consigliato di seguire dopo una dieta restrittiva. Supponiamo che durante una dieta tu abbia ridotto l’apporto calorico a un minimo di 1.200 al giorno per perdere peso e successivamente hai perso qualche chilo di troppo.

I fautori di questo regime alimentare, suggeriscono di aumentare gradualmente l’apporto calorico di 50-100 calorie a settimana per circa 4-10 settimane, piuttosto che semplicemente tornare al modello alimentare pre-dieta. Le persone che sostengono questo approccio affermano che la dieta inversa può aiutare ad aumentare il metabolismo, normalizzare gli ormoni della fame e ridurre il rischio di abbuffate o quello di un rapido recupero del peso.

Come funziona?

La dieta inversa è il processo di formazione del corpo per adattarsi a una maggiore assunzione di cibo. Si tratta di aumentare gradualmente le calorie, a un ritmo a cui il tuo corpo può adattarsi senza eccessi.

Il corpo può quindi elaborare efficacemente quella maggiore quantità di calorie, senza assimilare grassi aggiuntivi. Questo regime alimentare è molto utile per obiettivi specifici di fitness e gestione del peso a seguito di una dieta piuttosto restrittiva.

Ormoni della fame

La dieta inversa serve anche a bilanciare i tuoi “ormoni della fame”, la leptina e la grelina. Questi ormoni sono coinvolti nella regolazione dell’appetito e del peso. Le diete restrittive possono seriamente rovinarle. Mentre la leptina riduce il livello di fame, la grelina lo aumenta. Dopo un periodo di apporto calorico limitato, i livelli di leptina si riducono e la grelina aumenta. Pertanto, introdurre gradualmente nella dieta calorie “buone” riesce piano piano a riequilibrare questi ormoni, migliorando il senso di fame.

Esempio

Come esempio di dieta, dovresti mirare ad avere circa l’80% delle tue calorie da alimenti “puliti” e sani come carne, verdura, frutta, formaggi, yogurt, noci, fagioli, riso, pasta, pane mentre il restante 20% può provenire da cibi meno “puliti” (cibi lavorati, dessert, ecc.).

Questo ti dà un certo margine di manovra per lavorare regolarmente su dessert/cibi purché si adattino ai tuoi obiettivi che ti sei prefissato per la giornata.

Inoltre, durante la dieta inversa, ad esempio, spesso dovrai dare la priorità agli alimenti ad alto volume rispetto alla quantità di calorie, poiché questi alimenti ti aiuteranno a sentirti sazio per più a lungo.

Menù

Di seguito un esempio di menù completo.

Colazione

Petto di pollo, patate lesse e verdure al vapore

Pranzo

Panino con insalata di tonno

Spuntino pomeridiano

Frullato di bacche di tofu

Cena

Riso in bianco con succo d’arancia

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