Dieta Rina 90 giorni per perdere 25 chili

Cos’è la dieta Rina 90?

La dieta Rina o dieta dei 4 giorni, anche chiamata dieta dei 90 giorni, sta rapidamente guadagnando popolarità, ma perché? Può essere un modo efficace e salutare per perdere peso nel corso di diversi mesi?

La Dieta Rina è una dieta quotidiana dissociata, che consiste nel mangiare una specifica categoria di alimenti ogni giorno, in cicli di 4 giorni per un periodo di 90 giorni, come mezzo per perdere peso. 1 giorno al mese è previsto il digiuto completo.

La Dieta Rina nasce dalla ricerca di un sistema dimagrante da parte della rivista Rina che dopo oltre 15 anni di studi, è arrivata a formulare questo regime alimentare. In particolare la dieta è lstato il frutto della passione di due autrici slovene, Breda Hrobat e Mojca Poljansek sotto la direzione del Dr. Stefan Celan.

Si basa sull’assunzione di cibo dissociato e deriva dalla premessa (finora non dimostrata) che gli esseri umani non possono metabolizzare cibi misti con la stessa efficacia con cui possono assimilare i cibi di un solo gruppo alimentare. Pertanto consumare differenti categorie di cibo in 4 giorni è la migliore combinazione che possiamo seguire.

Le regole principali

Le regole fondamentali da seguire nella dieta Rina e che le autrici si raccomandano di seguire sono:

  • non saltare mai i pasti (colazione pranzo e cena)
  • non ci sono limiti di calorie o quantità, perché il segreto sta nella corretta combinazione degli alimenti che si assumono ogni giorno
  • bisogna rispettare gli intervalli di tempo stabiliti e la corretta distribuzione dei pasti (colazione 7-11, pranzo 12-14, cena 18-20). Non sono ammessi ulteriori pasti
  • Bevi in abbondanza e svolgi un’attività fisica regolare
  • La colazione deve sempre cominciare con la frutta
  • Quello che mangi a cena deve essere la metà di quello che mangi a pranzo (in termini di quantità)

Per fare un esempio concreto, la dieta Rina non prevede vere e proprie restrizioni: puoi mangiare un hamburger, una pizza, una torta e tante altre delizie, a patto di seguire le regole su come e quando mangiarle. Alla base lo ripetizamo c’è la convinzione che il nostro corpo non può assimilare “bene” differenti tipi di cibo.

I 4 giorni

  • Giorno 1 – Giorno delle proteine
  • Giorno 2 – Giornata dell’amido
  • Giorno 3 – Giornata dei carboidrati
  • Giorno 4 – Giorno delle vitamine

Dopo questo ciclo di 4 giorni, dovresti ripetere l’intero programma, ricominciando con il giorno proteico.

Controindicazioni

I regimi alimentari dissociati in passato hanno portato a problemi di salute in quanto non riescono a fornire tutti i giorni le sostanza nutritiche di cui tutti noi abbiamo bisogno. Se pensate ad esempio che una delle diete riconosciute come più salutari al mondo è la dieta Mediterranea che prevede l’assunzione di poche calorie oprovenienti da varie categorie di alimenti (ogni giorno).

Pertanto la Dieta Rina potrebbe essere seguita solo ed essclusivamente per piccoli periogi di tempo (forse solo qualche giorno) e per questo motivo vi invitiamo a consultare il vostro medico di famiglia prima di avviare una dieta di questo tipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.