Diete monotematiche: fanno bene?

Sono chiamate Diete Monotematiche poichè prevedono un regime alimentare basato su pochi alimenti o su un solo alimento. Ma fanno bene o no alla nostra salute?

Diete monotematiche e passaparola

Spesso sia su tramite alcune riviste di poco valore, sia attraverso il passaparola di amiche ed amici, veniamo a conoscenza di questa tipologia di dieta che privilegia un solo alimento per alcuni giorni a settimana come unica fonte di nutrizione.

E così, scopriamo la dieta del minestrone, quella del melone, la dieta della pera, dell’uva, insomma ce ne sono un’infinità, tutte più o meno orientate verso la frutta o la verdura.

Sono efficaci le diete monotematiche?

Se noi ragioniamo un pochino, capiamo subito che seguire le diete monotematiche, ovvero alimentarsi con lo stesso cibo per 4-5 giorni alla settimana.

Questo regime ci priva di tutta una serie di nutrienti che non sono presenti nel cibo che è alla base della suddetta dieta.

Una dieta equilibrata prevede tutti o quasi gli alimenti, e di sicuro non deve essere priva dei macronutrienti essenziali, cioè Carboidrati, le Proteine, le Fibre, le Vitamine e i Grassi.

Sono sane?

Una dieta che esclude uno di questi elementi non è una dieta sana; ci si può alimentare di frutta o verdura per 1 giorno, giusto per eliminare un pò di scorie accumulate o per disintossicarsi da una dieta errata.

Di certo non può essere uno stile di vita.

Il nostro organismo risponde a tutti gli stimoli che subisce e quindi potrebbe avere effetti imprevedibili, magari riassorbendo tutta l’acqua eliminata dal nostro organismo, e facendoci riprendere i chili di grasso persi durante la dieta monotematica.

Conclusioni

Bisogna sempre utilizzare la ragione o quantomeno affidarsi ad un medico o ad uno specialista quando si vuole intraprendere una dieta dimagrante. Seguite questo consiglio sopratutto se la vostra intenzione è quella di perdere parecchio peso o migliorare la nostra salute.

No fai da te, no ai consigli degli amici. Cerchiamo sempre di essere critici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.