Flavonoidi e loro proprietà

  1. Cosa sono?
  2. Le proprietà
  3. Dove sono contenuti

Cosa sono?

I pigmenti che colorano la maggior parte dei fiori, dei frutti e dei semi sono flavonoidi. Questi metaboliti secondari, ampiamente distribuiti nelle piante, sono classificati in sei sottogruppi principali: calconi, flavoni, flavonoli, flavandioli, antociani e proantocianidine o tannini condensati e un settimo gruppo si trova in alcune specie, gli auroni.

I legumi e un piccolo numero di piante non leguminose sintetizzano anche flavonoidi specializzati come gli isoflavonoidi, mentre poche specie producono 3-desossiantociani e flobafeni. Gruppi di specie non correlate, tra cui uva e arachidi, sintetizzano stilbeni, composti strettamente correlati ai calconi.

Le proprietà

Il recente interesse per queste sostanze è stato stimolato dai potenziali benefici per la salute derivanti dalle attività antiossidanti di questi composti polifenolici. I gruppi idrossilici funzionali nei flavonoidi mediano i loro effetti antiossidanti eliminando i radicali liberi e/o chelando gli ioni metallici.

La chelazione dei metalli potrebbe essere cruciale nella prevenzione della generazione di radicali che danneggiano le biomolecole bersaglio.

Come componente alimentare, si ritiene che i flavonoidi abbiano proprietà benefiche per la salute grazie alla loro elevata capacità antiossidante. Gli studi hanno evidenziato vari effetti protettivi dei flavonoidi contro molte malattie infettive (batteriche e virali) e degenerative come malattie cardiovascolari, tumori e altre malattie legate all’età.

Dove sono contenuti

Cipolle, tè, fragole, cavoli, uva, cavoletti di Bruxelles, agrumi, prezzemolo e tante spezie sono solo alcuni degli alimenti naturali ricchi di flavonoidi.

Le persone che sperano di consumare flavonoidi attraverso alimenti a base vegetale dovrebbero essere consapevoli che la cottura e la conservazione potrebbero modificare la composizione dei flavonoidi sopratutto quando si parla di frutta e verdura. Ad esempio, le cipolle conservate a temperatura ambiente possono perdere fino a un terzo dei loro flavonoidi in sole due settimane.

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