I 5 alimenti più ricchi in Beta Carotene

Il Beta Carotene è un composto carotenoide responsabile per dare alla frutta e alla verdura il loro pigmento arancione. Un potente antiossidante, il beta carotene è uno dei migliori agenti per aiutare a proteggere il nostro corpo contro il cancro e l’invecchiamento. Il beta carotene è una vitamina liposolubile, quindi mangiare cibi contenenti del grasso come l’olio d’oliva o le noci può aiutarne l’assorbimento. Di seguito è riportato un elenco di cibi ad alto contenuto di beta carotene.

I carotenoidi sono di colore rosso, arancione o giallo, e composti liposolubili. Questi composti sono naturalmente presenti in molti frutti, cereali, oli e verdure. Alfa, beta e gamma carotenoidi sono provitamine in quanto possono essere convertiti in vitamina A.

Ecco alcuni punti chiave da sapere sul beta carotene

  • Il beta carotene è un pigmento rosso / arancione che si trova in molte frutta e verdura fresche
  • Il beta carotene viene convertito in vitamina A, una vitamina essenziale
  • La vitamina A è tossica ad alti livelli
  • Il beta carotene è un carotenoide e un antiossidante
  • Gli alimenti ricchi di vitamina A includono cipolle, carote, piselli, spinaci e zucca
  • Uno studio ha dimostrato che i fumatori con assunzione di carotene beta elevato potrebbero avere un aumentato rischio di cancro ai polmoni
  • Alcune prove suggeriscono che il beta carotene potrebbe rallentare il declino cognitivo (malattie degenerative)
  • I supplementi di beta carotene interagiscono con alcuni farmaci, tra cui statine e olio minerale
  • Il beta carotene potrebbe aiutare le persone anziane a mantenere la loro forza polmonare con l’età.

Gli studi che coinvolgono integratori a base di beta-carotene tuttavia hanno avuto risultati contrastanti, lasciando i ricercatori cauti nel raccomandare questo tipo di integratori per il trattamento di problemi di salute indicati sopra. In alcuni casi un consumo troppo elevato di tali sostanze positive per la salute, possono essere dannose per la salute, quindi è necessario essere consapevoli dei modi adeguati di consumare questo carotenoide.

Ecco i 5 migliori alimenti contenenti beta carotene:

  • albicocche
  • asparagi
  • broccoli
  • carote
  • cavolo cinese
  • erba cipollina
  • foglie di tarassaco
  • Pompelmo
  • erbe e spezie – peperoncino in polvere, origano, paprika, prezzemolo
  • cavolo
  • molte margarine
  • cipolle
  • piselli
  • peperoni
  • prugne
  • zucca
  • spinaci
  • patate dolci

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