I sali minerali indispensabili per la salute

I sali minerali sono indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo. Sono facilmente reperibili nei cibi, principalmente in frutta e verdura.

Un’integrazione con sali minerali è raccomandata in caso di intensi sforzi fisici ed intense sudorazione e nel caso di diete non sufficentemente ricche di vegetali freschi. Alcuni minerali hanno dimostrato funzioni particolarmente interessanti per gli atleti.

Andiamo a vedere quali sono i minerali di cui non possiamo fare proprio a meno.

Cromo picolinato

Il Cromo picolinato può concorrere a potenziare l’attività dell’insulina.

Iodio

Questo minerale aumenta l’attività della tiroide accelerando il metabolismo. Un metabolismo più veloce significa un maggior utilizzo di calorie e grassi a scopo energetico. Questo minerale, lo iodio appunto, può essere utile nelle formule per la definizione. La tiammina (vit.B1) assiste lo iodio nella sua azione stimolante sulla tiroide.

Vanadio

Il Vanadio uò concorrere a potenziare l’attività dell’insulina (che permette di mettere in ciorcolo e sintetizzare gli zuccheri semplici).

Zinco

Lo zinco è un minerale essenziale per il corretto funzionamento del nostro organismo; è utilizzato per aumentare il livello di testosterone endogeno e per l’attivazione di molti enzimi. Svolge anche un ruolo importante nella digestione dei carboidrati e nel metabolismo del fosforo.

Le diete ricche di carne e uova, i prodotti a base di cereali integrali, lievito di birra, crusca, germe di grano e semi di zucca sono di solito ricchi di zinco.

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