Il gioco della pizza di Gabriele Bonci

Il gioco della pizza è un libro semplice e diretto. Svela alcuni dei segreti di Gabriele Bonci, famosissima star della pizza e dei prodotti da forno.

  • Lunghezza stampa: 251 pagine
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Rizzoli
  • Data di pubblicazione: 4 aprile 2012
  • Dimensioni: 20.2 x 3.2 x 24.4 cm

Il gioco della pizza

Se pensate che sulla pizza non ci sia più nulla da imparare, che tutto sia stato già detto e che ne abbiate mangiate a sufficienza da ritenervi esperti in materia, è venuto il momento di farvi sorprendere da un grande maestro.

Da quando, nel 2003, Gabriele Bonci ha aperto il suo locale a Roma, la storia della pizza è stata segnata per sempre. La sua rivoluzione scaturisce dall’attenzione quasi maniacale con cui seleziona le materie prime, dalla curiosità con cui esplora le cucine del mondo e dai suoi esperimenti su impasti e lievitazioni.

La pizza proposta

I tranci che propone ai clienti cambiano ogni giorno perché in tutti Gabriele vuole introdurre un elemento di novità. Ecco dunque comparire – accanto alle tradizionali pizze con pomodoro, mozzarella o patate.

Ingredienti insoliti come arrosto di maiale, carpaccio di baccalà, pomodori verdi, mango, pesche grigliate, cicoria, polpo fritto, liquerizia o datteri… il tutto proposto in accostamenti innovativi e sorprendenti.

In questo libro troverete le sue ricette migliori, indicazioni preziose sulle materie prime di base e poche e semplici nozioni tecniche per ottenere impasti perfetti.

Conclusioni

Libro completo, nozioni sulle farine, sulla chimica della maturazione, molte ricette semplici da eseguire con spiegazioni dettagliate. Le spiegazioni per la tecnica e le modalità di impasto, maturazione, pieghe di rinforzo e stesura della pasta rendono possibile a tutti preparare una pizza di alta qualità, leggera e incredibilmente appagante. Ovviamente però qualche base di preparazione di pizza la dovrete avere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.