Il gioco della pizza è un libro semplice e diretto. Svela alcuni dei segreti di Gabriele Bonci, famosissima star della pizza e dei prodotti da forno.
- Lunghezza stampa: 251 pagine
- Lingua: Italiano
- Editore: Rizzoli
- Data di pubblicazione: 4 aprile 2012
- Dimensioni: 20.2 x 3.2 x 24.4 cm
Il gioco della pizza
Se pensate che sulla pizza non ci sia più nulla da imparare, che tutto sia stato già detto e che ne abbiate mangiate a sufficienza da ritenervi esperti in materia, è venuto il momento di farvi sorprendere da un grande maestro.
Da quando, nel 2003, Gabriele Bonci ha aperto il suo locale a Roma, la storia della pizza è stata segnata per sempre. La sua rivoluzione scaturisce dall’attenzione quasi maniacale con cui seleziona le materie prime, dalla curiosità con cui esplora le cucine del mondo e dai suoi esperimenti su impasti e lievitazioni.
La pizza proposta
I tranci che propone ai clienti cambiano ogni giorno perché in tutti Gabriele vuole introdurre un elemento di novità. Ecco dunque comparire – accanto alle tradizionali pizze con pomodoro, mozzarella o patate.
Ingredienti insoliti come arrosto di maiale, carpaccio di baccalà, pomodori verdi, mango, pesche grigliate, cicoria, polpo fritto, liquerizia o datteri… il tutto proposto in accostamenti innovativi e sorprendenti.
In questo libro troverete le sue ricette migliori, indicazioni preziose sulle materie prime di base e poche e semplici nozioni tecniche per ottenere impasti perfetti.
Conclusioni
Libro completo, nozioni sulle farine, sulla chimica della maturazione, molte ricette semplici da eseguire con spiegazioni dettagliate. Le spiegazioni per la tecnica e le modalità di impasto, maturazione, pieghe di rinforzo e stesura della pasta rendono possibile a tutti preparare una pizza di alta qualità, leggera e incredibilmente appagante. Ovviamente però qualche base di preparazione di pizza la dovrete avere.