Le proprietà del limone

  1. Da cosa è composto?
  2. Qualche suggerimento
  3. Le proprietà medicamentose
  4. Proprietà limone
  5. Quando evitarlo

Spesso quando si parla delle proprietà della frutta di stagione e della frutta che fa bene alla nostra salute, ci si dimentica del limone, uno dei più comuni frutti del nostro Paese. In Italia infatti è possibile trovare questo agrume in ogni Regione o città e, grazie alla sua capacità di conservazione, in ogni giorno dell’anno.

Può essere consumato per condire le nostre insalate, il pesce e molti altri alimenti anche se in molti utilizzano le spremute di limone o lo inseriscono all’interno di caraffe di acqua per prenderne le vitamine in esso contenute.


Il limone è spesso poco considerato per le sue proprietà nutritive che, come vedrete, sono in realtà numerose ed importanti per la nostra Salute. Il limone è da sempre considerato una sorta di panacea universale per tutti i preziosi principi attivi di cui è costituito e per le sue numerose proprietà terapeutiche, che lo rendono largamente utilizzato anche nel campo della fitoterapia e dell’aromaterapia.

Sopratutto nel Sud Italia il limone viene utilizzato da decenni per contrastare alcuni problemi legati alla digestione o anche come disinfettante naturale o come bevanda rinfrescante.

Da cosa è composto il limone?

Le principali sostanze di cui è composto il limone sono:

  • Acido Citrico – Citrato di Calcio – Citrato di Potassio – Acido Malico
  • Glucosio e fruttosio (assimilabili direttamente)
  • Calcio – Ferro- Silice – Fosforo – Manganese – Rame
  • Gomme – Mucillagine
  • Albumine Terpeni – Linalolo – Aldeidi – Canfora di limone
  • Vitamine: B – B1 -B2 – Bs – A – C – PP

L’acido citrico e i citrati (sali) in esso contenuti sono dei naturali regolatori di acidità. II gruppo delle vitamine B è importante per l’equilibrio nervoso, per la nutrizione e per l’equilibrio della pelle. La vitamina A è importante per mantenere i tessuti giovani e per la crescita.
La vitamina C (100 g. di limone ne contengono 40-50 mg) è una vitamina indispensabile per vivere, è un antiossidante fondamentale contro i radicali liberi e agisce sulle ghiandole endocrine. La vitamina PP protegge i vasi circolatori.

E quali sono le proprietà medicamentose del limone?

Le principali prorpeità che da decenni si attribuiscono al limone sono le seguenti:
Antisettico, Battericida, Attivatore dei globuli bianchi (difese immunitarie), Rinfrescante, Febbrifugo, Tonico del sistema nervoso e simpatico, Tonico cardiaco, Disintossicante, Diuretico, Antireumatico, Antigottoso, Antiatritico, Calmante, Antiacido gastrico, Antisclerotico (contro la senescenza), Antiscorbutico, Antivelenoso, Fluidificante sanguigno, Ipotensore (abbassa la pressione troppo alta), Depurativo, Remineralizzante, Antianemico, Stimolatore gastro-epatico-pancreatico, Emostatico, Carminativo (aiuta ad espellere i gas in eccesso), Vermifugo, Antipruriginoso, Alcalinizzante.

In moltissimi lo utilizzano per la cura della cellulite e per pulire la nostra pelle da tutte le impurità quali foruncoli e punti neri.

Come potete notare questo alimento è eccezionale dal punto di vista nutrizionale e dovrebbe essere consumato da ciascuno di noi per arricchire la nostra dieta quotidiana.

Secondo recenti studi il limene, grazie alla sua elevata quantit? di vitamina e di flavonoidi, aiuterebbe a contrastare possibili neoplasie (cancro) che generalmente possono insorgere con un elevato accumulo di radicali liberi all’interno del nostro organismo.

Qualche suggerimento

Per arricchire la vostra alimentazione usufruendo di tutte le proprietà del limone, vi consigliamo di pulire bere il frutto e di tagliarlo a fette inserendolo poi in una caraffa da 1 litro e bere così l’acqua. Una soluzione semplice per ottenere tutti i benefici da questo portentoso alimento!
In alternativa, provate a bere ogni giorno la spremuta di mezzo limone con aggiunta di sola acqua, appena svegli al mattino, prima di fare colazione. Questa pratica è spesso inserita anche nelle diete di tipo “Detox”, ovvero disintossicanti e purificatrici.

Aggiungete inoltre limone spremuto sulle vostre insalate, sul pesce, sulle carni e su tutti gli alimenti che amate, meglio se fresco.

Proprietà per 100 grammi di alimento

Di seguito si riportano le principali componenti del limone per 100 grammi di prodotto:

Parte edibile (%):100 Acqua (g):92.1 Proteine (g):0.2 Lipidi(g):0 Colesterolo (mg):0 Carboidrati disponibili (g):1.4 Amido (g):0 Zuccheri solubili (g):1.4 Fibra totale (g):0 Fibra solubile (g):0 Fibra insolubile (g):0 Alcol (g):0 Energia (kcal):6 Energia (kJ):25 Sodio (mg):2 Potassio (mg):140 Ferro (mg):0.2 Calcio (mg):14 Fosforo (mg):10 Magnesio (mg): Zinco (mg): Rame (mg): Selenio (g): Tiamina (mg):0.02 Riboflavina (mg):0.02 Niacina (mg):0.2 Vitamina A retinolo eq. (g):0 Vitamina C (mg):43 Vitamina E (mg):tr

Quando evitarlo

Abbiamo parlato sinora delle numerose proprietà del limone anche se esistono anche delle piccole controindicazioni. Queste sono rappresentate dal fatto che essendo fortemente acido, il limone è da sconsigliare a chi soffre di reflusso gastroesofageo o da elevata acidità di stomaco. Dovrebbero evitare il limone e le limonate sopratutto chi soffre di stitichezza poichè il limone è un astringente naturale.

9 commenti su “Le proprietà del limone”

  1. Ho sentito parlare molto bene delle propriet? dei limoni io praticamente come esagero nell?alimentazione mi si alza il valore glicemico visto che non prendo farmaci per il diabete mi spremo un limone ? gi? da subito mi accorgo che mi si abbassa il valore glicemico. Volevo sapere se mangiando un limone al giorno possa far male?.grazie

    1. Tutto Sulla Nutrizione

      Raffaele, assumere un limone al giorno non fa male, anzi, negli ultimi anni tutti i medici, compreso Veronesi, hanno indicato che l?assunzione di 1 limone al giorno aiuta a combattere una serie di malattie molto importanti. Se hai dubbi chiedi al tuo medico.

  2. Ciao, sto per iniziare una dieta dove ? previsto il limone 2 volte al giorno, avevo paura che mi facesse male perch? mi avevano detto che uccide i globuli rossi, ora sono pi? tranquilla. Grazie per le informazioni.

    1. Tutto Sulla Nutrizione

      Prima di cominciare la dieta prova a chiedere al tuo dottore. Tuttavia, ti riporto quanto trovato anche su altri blog:
      il succo d?arancia ed il succo di limone, cos? come tutti gli alimenti ricchi di vitamina C, contribuiscono a favorire l?assorbimento del ferro (fondamentale per i globuli rossi). Sarebbe dunque opportuno incrementare l?apporto di tale vitamina attraverso il consumo di spremute fresche di agrumi e mediante l?utilizzo di succo di limone per il condimento di insalate e verdure a foglia verde, come gli spinaci, ricchi di ferro di origine vegetale.

  3. Sono Anna Maria volevo ringraziare le ottime informazioni e la chiarezza del sito, nonch? i commenti, domande e le risposte? davvero tutto interessante. Mi piacciono da morire i limoni, li mangio sempre, e quando ho una sete che non mi passa con l?acqua, ebbene mangio un bel limone con tutta la buccia e la sete passa. E poi sono del mio giardino, quindi naturali al 100%.
    Grazie mille.

  4. Sono Maria, vorrei sapere se bere il succo di limone fa davvero tanto bene in una dieta, insomma dopo mangiato, bere tanti limoni fa dimagrire eliminando ci? che si e mangiato anche cibi pesantini? Sono anni che faccio una dieta “da me” ma forse ? sbagliata. Rispondetemi perch? mi ? venuto il dubbio. Grazie.

    1. Tutto Sulla Nutrizione

      Il limone non fa dimagrire ma ? un alimento molto salutare che pu? essere consumato tutti i giorni. Per una dieta sana, il limone non basta, devi scegliere alimenti sani e fare dello sport.

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