Lo Yogurt Greco fa bene alla nostra linea?

  1. Lo Yogurt
  2. Cosa si intende per yogurt greco
  3. Yogurt classico vs yogurt greco
  4. Proprietà
  5. Va bene per la dieta?

Lo yogurt

Negli ultimi anni l’interesse dei medici verso lo yogurt è stata sempre maggiore per via delle numerosissime proprietà che tale alimento possiede.

Derivando direttamente dal latte, lo Yogurt eredita tutti i principi nutritivi del latte, aggiungendone di propri per diventare un prodotto davvero eccezionale. Viene spesso consumato al naturale oppure aromatizzato con la frutta o con altre tipologie di sciroppi. Sul mercato esistono varie tipologie di yogurt ma le principali sono lo yogurt classico (italiano) e lo yogurt greco.

Cos’è lo Yogurt Greco

Lo yogurt greco differisce dagli altri yogurt perché passa attraverso un processo di filtraggio per rimuovere il siero del latte. Il siero deò latte è un liquido che contiene lattosio, uno zucchero naturale presente nel latte. Questo è un prodotto caseario popolare e molto amato in tutto il mondo.

Mangiarlo può fare bene alla salute grazie ai nutrienti che contiene, tra cui:

  • calcio
  • proteine del latte
  • probiotici
  • iodio
  • vitamina B-12

Differenza Yogurt Classigo vs Yogurt Greco

Tra le tipologie di Yogurt preferite da noi italiani troviamo quello che comunemente chiamiamo “Greco“. Questo prodotto a differenza di quello tradizionale ha una consistenza più densa e un sapore ancora più amabile. La differenza sta proprio nella lavorazione in quanto il Greco generalmente viene lavorato tre volte rispetto alle due del classico Yogurt italiano, in modo da eliminare la parte acida. Questa maggiore lavorazione, non fa perdere le ottime qualità del prodotto e conferisce solitamente un maggiore apporto di proteine, fondamentali per il benessere del nostro corpo e per la crescita dei nostri bambini.

Proprietà

La sua più grande proprietà deriva dalla presenza di probiotici, sostanza naturali che aiutano il nostro organismo a scindere le sostanze ingerite e che migliorano il nostro sistema immunitario a combattere qualsiasi forma di malattia esterna. Un vero toccasana la nostra salute. Inoltre lo Yogurt Greco ha un’ottima fonte di calcio, ideale per il mantenimento e la crescita delle ossa. Sopratutto le donne ne traggono beneficio in quanto esso apporta una buona dose di calcio fondamentale sopratutto in menopausa.

In aggiunta puo essere un sostituto quasi perfetto del latte anche in tutti quei soggetti che sono intolleranti al latte. Le intollerante infatti derivano dalla presenta dello zucchero naturale presente nel latte, il lattosio che nello Yogurt viene scisso in glucosio e il galattosio, zuccheri semplici che non provocano gli stessi spiacevoli effetti del lattosio.

Va bene per la dieta?

Lo Yogurt Greco è particolarmente indicato nelle diete e ci può accompagnare anche durante gli spuntini. La sua bassa quantità di calorie (attenzione per alle varie offerte poichè alcune tipologie hanno molte aggiunte) permette di essere un ideale alleato contro la lotta al grasso in eccesso. Può essere anche utilizzato come perfetto sostituto di una cena, se si vuole rimanere leggeri.

Uno dei migliori esempio di yogurt Greco è quello prodotto e commercializzato da Fage, azienda che da anni produce prodotti derivanti dal latte. Alcuni dei suoi prodotti grazie a un particolare processo che usa 4 litri di latte per produrre 1 chilo di yogurt, sono ricchi di proteine nonostante il loro basso contenuto di grassi. Inoltre il loro sapore è veramente unico ed inconfondibile e per tale motivo è uno dei prodotti più diffusi.

VALORI INFORMAZIONI PER 100 g DI PRODOTTO

  • Valore energetico 403 kJ (96 kcal)
  • Proteine 9 g
  • Carboidrati 3,8 g
  • Grassi 5 g

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.