- Cos’è il tarassaco?
- Vitamine e minerali
- Il miele di tarassaco
- Proprietà
Cos’è il tarassaco?
Il Tarassaco, o Taraxacum officinale, è una pianta erbacea diffusa in quasi tutti i Paesi temperati del mondo, dove fiorisce da febbraio a maggio. Ha proprietà medicinali conosciute sin dall’antichità: infatti taraxakos in greco significa “io guarisco”.
Come abbiamo accennato, le foglie del tarassaco, dal sapore amaro, possono essere mangiate, magari in aggiunta a una ricca insalata. È possibile, inoltre, beneficiare della pianta utilizzando infusi, tisane, ma anche tintura madre o integratori. Ma anche il fiore ha una sua valenza!
Vitamine e minerali
Di seguito elenchiamo le principali vitamine e minerali contenute in questa pianta. In particolare:
- sodio
- potassio
- fosforo
- magnesio
- vitamine del gruppo B
- vitamina A
- vitamina C
- vitamina E.
Il miele di tarassaco
Il miele di tarassaco non è un miele prodotto dalle api, ma piuttosto è uno sciroppo di tarassaco fatto con i fiori del tarassaco e lo zucchero. Sei tu l’ape che trasforma i fiori in dolce bontà.
Il miele di tarassaco è un buon sostituto del miele per i vegani o chiunque possa avere un’allergia al tradizionale miele d’api, con un sapore sorprendentemente simile. La consistenza è più leggera della maggior parte del miele che si trova in circolazione. Ha un aspetto molto simile al miele tradizionale, e anche il colore richiama il prodotto “originale”.
Il miele di tarassaco è ottimo su toast, muffin, pancake e biscotti come anche su fette biscottate.
Potete anche prepararlo direttamente a casa, utilizzando i pochi iungredienti che vi abbiamo elencato sopra. E’ un prodotto sano, nutriente e sopratutto vegano.
Proprietà
Le molte caratteristiche del fiore di tarassaco si riflettono nel miele che viene prodotto. Ecco quindi quali sono le principali proprietà di questo miele adatto ai vegani:
- Altamente nutriente. riesce quindi a darvi tanta energia!
- Contiene potenti antiossidanti benefici per la nostra salute
- Può aiutare a combattere l’infiammazione.
- Può aiutare il controllo della glicemia.
- Può ridurre il colesterolo.
- Può abbassare la pressione sanguigna.
- Può promuovere la salute del nostro fegato grazie a proprietà depurative.
- Può aiutare la perdita di peso.