Orzo e dieta depurativa

La dieta depurativa è una dieta molto in voga negli ultimi anni e prevede una serie di alimenti tra cui l’orzo. Per quale motivo?

L’orzo è un cereale molto diffuso sul nostro territorio ma purtroppo è ancora poco utilizzato all’intrno delle nostre diete anche se in passato i nostri antenati e genitori lo utilizzavano spesso come base per le loro pietanze quotidiane.

Orzo e sue proprietà

Dovete sapere che l’orzo ha numerose proprietà benefiche per il nostro organismo e per la nostra salute ed in più può essere utilizzato anche per chi è a dieta poichè esso contiene numerose fibre, vitamine e minerali. L’orzo poi svolge un’azione disintossicante ed emolliente nei disturbi dell’apparato digerente, quindi anche del fegato e delle vie urinarie. E’ inoltre molto rinfrescante e leggermente lassativo.

Per sfruttare al meglio il valore nutrizionale dell’orzo bisogna utilizzare i chicchi integrali o l’orzo solubile pregrmogliato (più adatto per le bevande).

I fiocchi di orzo possono invece essere utilizzati per la colazione o ppure all’interno delle minestre.

Orzo e dieta depurativa

Come avrete capito una delle principali proprietà dell’orzo è quella di depurare e disintossicare il nostro organismo. Per tale motivo è uno dei nutrienti maggiormente utilizzato all’interno delle diete depurative, ovvero quelle diete che prevedono una “pulizia” del nostro corpo.

Conclusioni

L’orzo è un cereale molto salutare:

  • È ricco di vitamine, minerali e altri composti vegetali benefici
  • È ricco di fibre, che sono responsabili della maggior parte dei suoi benefici per la salute, che vanno da una migliore digestione alla riduzione della fame e alla perdita di peso.

Inoltre, rendere l’orzo un ingrediente normale nella dieta può offrire protezione da malattie croniche, come diabete, malattie cardiache e persino alcuni tipi di cancro. Per ottenere i maggiori benefici, evita l’orzo lavorato e perlato e attieniti a varietà integrali come l’orzo mondato o la granella d’orzo, i fiocchi e la farina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.