Pasta frolla senza uova

Ricetta pasta frolla senza uova. Indicazioni:

  • Difficoltà: Molto facile
  • Preparazione: 10 min
  • Costo: Molto basso
  • Nota + 30 min. di riposo dell’impasto in frigorifero

E’ una giornata di pioggia e stando a casa coni bambini, avete voglia di preparare qualche dolce sano e buono. Potreste preparare una crostata o divertirvi a fare dei biscotti con i bambini, ma… sono finite le uova!

Come rimediare alla mancanza delle uova? Semplice, basta seguire la nostra ricetta per la preparazione della pasta frolla senza uova! Solo farina, burro e zucchero per un impasto liscio e compatto come quello tradizionale.

Sono davvero tante le varianti della frolla, una delle preparazioni di base più versatili e amate da noi italiane per la preparazione di dolci e biscotti tipici. La ricetta senza l’utilizzo delle uova può essere una valida alternativa alla ricetta classica, e se vogliamo, un’alternativa anche più leggera e sana.

Preparare la pasta frolla senza uova

Per preparare la pasta frolla senza uova versate la farina e il burro freddo di frigorifero direttamente nella ciotola di una planetaria munita di gancio a foglia, unite il sale e l’estratto di vaniglia e lavorate per 3 minuti. La planetaria in poco tempo farà il suo lavoro e comincerà a trasformare gli ingredienti.

Nel frattempo versate lo zucchero (potete anche utilizzare dello zucchero di canna) e l’acqua a temperatura ambiente in una ciotola a parte e mescolate bene tutti gli ingredienti versati.

Aggiungete poi il composto di acqua e zucchero all’impasto nella planetaria e azionate nuovamente la macchina per miscelare il tutto.
Dovrete ottenere un impasto liscio, omogeneo e piuttosto compatto, come la classica pasta frolla. A questo punto trasferite l’impasto sul piano di lavoro e formate un panetto, al solito coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 o 40 minuti minuti prima di utilizzarlo per la vostra crostata o i vostri biscotti. La vostra pasta frolla senza uova è terminata!

Utilizzi

La pasta frolla senza uova è perfetta in tutti questi casi:

  • allergia alle uova
  • mancanza di uova a casa
  • voglia di una frolla più leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.