La contraccezione orale al giorno d’oggi è molto diffusa e spesso l’utilizzo della cosidetta “pillola” porta un pochino di confusione nelle donne, sopratutto se si parla di aumento di peso.
Molte infatti sono le domande che vengono poste ai medici per capirne di più.
Quello che possiamo dire è che in commercio esistono differenti pillole anche se quasi tutte portano ad un leggero aumento delle ritenzione idrica, ovvero il trattenimento dei liquidi nel nostro corpo. Questa situazione varia da pillola a pillola e ovviamente ha effetti molto differenti su ciascuna di voi.
Nelle donne più predisposte, la ritenzione idrica e “l’effetto aumento di peso” dovuto alla pillola può risultare molto più evidente rispetto ad altre donne che solitamente hanno un bassa ritenzione idrica e sopratutto hanno un metabolismo molto veloce.
Quali sono i principali effetti collaterali della pillola anticoncezionale?
I principali effetti collaterali sono:
- Tensione mammaria
- Depressione
- Ritenzione dei liquidi
- Mal di testa
- Nausea
Domanda di una utente
Salve, sono una ragazza di 18 anni, alta 158 cm e peso attualmente 59 kg. Ho preso 7 kg nell’arco di pochi mesi dovuti secondo giudizio del medico alla pillola anticoncezionale e ora vorrei perdere 9/10kg. la dieta
La dieta attuale
Faccio colazione con una o due fette di pan Carrè e marmellata o fette biscottate con marmellata, a metà mattinata mangio un pacco di crakers o un frutto, a pranzo 80/90gr di pasta nel pomeriggio mangio un quadratino di cioccolato fondente poi vado dalle 4 alle 5 volte settimanali in palestra per due ore e a cena mangio spesso verdure, carne o uova ma a volte anche pasta (40/50gr).
Non mangio fritto e dolci. Bevo 2 o più l. di acqua al giorno.
Obiettivo
Vorrei arrivare a pesare 49 / 50 kg ma ora non riesco a perdere nulla. Di giro vita in un mese ho perso 3 cm. Fianchi 1 cm. Grazie per l’attenzione.