Più cereali nelle nostre colazioni

La colazione tipica

In Italia è diffusa l’usanza di nutrirsi e di mangiare a colazione i biscotti o anche le fette biscottate. Ci sono tante marche differenti di biscotti e tante tipologie: da quelli secchi, a quelli all’uovo, a quelli friabili a quelli integrali.

Difficilmente quando siamo al supermercato e decidiamo di comprare dei biscotti , la nostra scelta è influenzata dalla loro qualità. Infatti compriamo spesso più con gli occhi e con il palato piuttosto che con il nostro cervello.

Biscotti e grasso

Molti dei biscotti in commercio infatti contengono un elevato numero di grassi al loro interno e sono molto calorici, il che ci spinge ad ingrassare. In aggiunta spesso le etichette sono ingannevoli poichè cercano di nascondere il vero valori calorico di questi prodotti e cosi, pensando di comprare qualcosa di light, alla fine portiamo a casa un prodotto che non è il massimo in termini di dieta e salute.

Perchè allora non preferire i cereali integrali o le fette biscottate integrali?

Cereali integrali e fette biscottate integrali

Sicuramente questa scelta è molto più salutare in quanto fornisce carboidrati a lenta assimilazione, tante fibre (spesso derivanti da semi) e anche vitamine (nei casi in cui tali alimenti siano arricchiti con nutrienti come vitamine e minerali).

Altre volte, tale scelta è anche piacevole poichè esistono prodotto in commercio davvero buoni e allo stesso tempo poveri in grassi.

Anche in questo caso, sopratutto se parliamo di cereali, stiamo attenti ad aventuali zuccheri aggiunti ed andiamo sempre a leggere il quantitativo di calorie e nutrienti che essi forniscono per 100 grammi.

E quando avete dei dubbi, confrontate questi prodotti con altri che ritenete molto calorici, di modo da poter capire se possono fare al vostro caso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.