Proprietà salutari delle noci

Sono un cibo molto consumato sia in Italia che all’estero e negli ultimi anni le proprietà salutari delle noci sono state rivalutate. Facciamo qualche approfondimento.

Quali sono le ultime news sulle Noci?

I ricercatori sono convinti, più che mai, sui benefici nutrizionali delle noci, sopratutto se consumate in forma intera, compresa la loro pelle.

Oggi sappiamo che circa il 90% dei fenoli che si trovano nelle noci si trovano nella pelle, compresi gli acidi fenolici, i tannini ed i flavonoidi.

Le proprietà salutari delle noci

Quali sono le proprietà salutari delle noci?

Le noci sono alimenti ricchi di nutrienti con matrici complesse ricche di grassi insaturi e altri composti bioattivi: proteine ​​vegetali di alta qualità, fibre, minerali, tocoferoli, fitosteroli e composti fenolici.

In virtù della loro composizione unica, è probabile che le noci abbiano un impatto benefico sui risultati sulla salute.

Alcuni siti web vi invitano a rimuovere la pelle, e ad utilizzare le noci senza di essa.
La forma di vitamina E trovata nelle noci è alquanto inusuale e particolarmente vantaggiosa per la salute umana e pertanto la pelle dovrebbe essere consumata sempre.

Salute cardiovascolare

In studi condotti sulla salute cardiovascolare degli uomini, questa gamma di vitamina E si e´ rilevata di fondamentale importanza nel fornire una protezione significativa dai problemi cardiaci.

La maggior parte degli adulti degli Stati Uniti deve ancora scoprire i benefici delle noci; infatti un recente studio ha stabilito che solo il 5,5% di tutti gli adulti (età 19-50) consuma frutta a guscio (di ogni genere!).

Questo dato è piuttosto scarso se paragonato ad altri stati come Italia, Spagna, Brasile che hanno percentuali molto più elevate.

Altri studi epidemiologici hanno associato il consumo di noci con una ridotta incidenza di malattie coronariche in entrambi i sessi e una riduzione del diabete nelle donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.