Sale e sodio nella dieta

  1. Cosa sono
  2. Sodio e salute fisica
  3. Le fonti alimentari
  4. Carenza di sale e tossicità
  5. Quanto sale assumere?

Cosa sono

l sale, noto anche come cloruro di sodio, contiene circa il 40% di sodio e il 60% di cloruro. Insaporisce il cibo ed è usato come legante e stabilizzante. È anche un conservante alimentare, poiché i batteri non possono prosperare in presenza di un’elevata quantità di sale.

Il corpo umano richiede una piccola quantità di sodio per far lavorare gli impulsi nervosi, contrarre e rilassare i muscoli e mantenere il giusto equilibrio di acqua e minerali.

Si stima che abbiamo bisogno di circa 500 mg di sodio al giorno per le nostre funzioni vitali. Troppo sodio nella dieta può portare ad ipertensione, malattie cardiache e ictus. Può anche causare perdite di calcio, alcune delle quali possono essere estratte dall’osso. La maggior parte della popolazione americana ed europea consuma almeno 1,5 cucchiaini di sale al giorno, o circa 3400 mg di sodio, che contiene molto più di quello di cui il nostro corpo ha bisogno.

Sodio e salute fisica

Nella maggior parte delle persone, i reni hanno difficoltà a tenere il passo con l’eccesso di sodio nel sangue. Quando il sodio si accumula troppo, il corpo trattiene l’acqua per diluire il sodio. Ciò aumenta sia la quantità di fluido che circonda le cellule che il volume di sangue nel flusso sanguigno. L’aumento del volume del sangue significa più lavoro per il cuore e più pressione sui vasi sanguigni. Nel tempo, il lavoro e la pressione “extra” possono irrigidire i vasi sanguigni, portando ad ipertensione, infarto e ictus.

Può anche portare a insufficienza cardiaca. Ci sono alcune prove che troppo sale può danneggiare il cuore, l’aorta e i reni senza aumentare la pressione sanguigna e che può essere dannoso anche per le ossa, determinandone un indebolimento.

Le fonti alimentari

Il sodio non è generalmente un nutriente che devi andare a cercare altrove; ti trova lui stesso. Quasi tutti gli alimenti non trasformati come frutta, verdura, cereali integrali, noci, carne e latticini contengono un basso contenuto di sodio. La maggior parte del sale nella nostra dieta proviene da cibi preparati commercialmente, non dal sale aggiunto in cucina o addirittura dal sale aggiunto a tavola prima di mangiare, come ad esempio quello messo nella pasta nei sughi etc.

Tutti i tipi di sale sono fatti di cloruro di sodio e il contenuto di nutrienti varia minimamente. Sebbene i sali meno lavorati contengano piccole quantità di minerali, la quantità non è sufficiente per offrire un sostanziale beneficio nutrizionale. Diversi sali sono scelti principalmente per il loro sapore.

Il sale rosa dell’Himalaya ad esempio viene raccolto dalle miniere in Pakistan. La sua tonalità rosa deriva da piccole quantità di ossido di ferro. Simile al sale marino, è meno lavorato e raffinato e quindi i cristalli appaiono più grandi e contengono piccole quantità di minerali tra cui ferro, calcio, potassio e magnesio.

Carenza di sale e sue tossicità

L’iponatriemia è il termine usato per descrivere quantità anormalmente basse di sodio nel sangue. Ciò si verifica principalmente negli anziani, in particolare in coloro che vivono in strutture di assistenza a lungo termine o ospedali che assumono farmaci o hanno condizioni di salute che riducono il corpo di sodio, portando all’iponatriemia.

Vomito, diarrea e sudorazione in eccesso possono anche causare iponatriemia se il sale viene perso in questi fluidi che vengono espulsi dal corpo. A volte una quantità eccessiva di liquidi che si accumula in modo anomalo nel corpo può portare a iponatriemia, che potrebbe derivare da malattie come insufficienza cardiaca o cirrosi epatica. In rari casi, bere semplicemente troppi liquidi può portare all’iponatriemia se i reni non riescono a espellere l’acqua in eccesso. I sintomi dell’iponatriemia possono includere: nausea, vomito, mal di testa, stato mentale alterato/confusione, letargia, convulsioni, coma.

Tossicità
Troppo sodio nel sangue si chiama ipernatriemia. Questa condizione acuta può verificarsi negli anziani con disabilità mentali e fisiche che non mangiano o bevono a sufficienza, o che sono malati con febbre alta, vomito o infezioni che causano grave disidratazione.

Altre cause sono l’eccessiva sudorazione o i farmaci diuretici che riducono l’acqua nel corpo. Quando il sodio si accumula nel sangue, l’acqua viene trasferita fuori dalle cellule e nel sangue per diluirla. Questo cambiamento di fluido e un accumulo di liquido nel cervello possono causare convulsioni, coma o persino la morte. La raccolta di liquidi extra nei polmoni può causare difficoltà di respirazione.

Altri sintomi di ipernatriemia possono includere: nausea, vomito, debolezza, perdita di appetito, sete intensa, confusione, danni ai reni.

Quanto sale assumere?

Gli adulti non dovrebbero mangiare più di 6 g di sale al giorno (2,4 g di sodio), ovvero circa 1 cucchiaino.

Bambini di età: Da 1 a 3 anni non dovrebbero mangiare più di 2 g di sale al giorno (0,8 g di sodio). Da 4 a 6 anni non dovrebbero mangiare più di 3 g di sale al giorno (1,2 g di sodio). Da 7 a 10 anni non dovrebbero mangiare più di 5 g di sale al giorno (2 g di sodio). 11 anni e oltre non dovrebbero mangiare più di 6 g di sale al giorno (2,4 g di sodio)

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