USA: impazza la dieta Noom

Negli ultimi anni negli USA circolano varie forme di dieta, anche se spesso il termine non è proprio corretto. Anche per la Noom siamo in questo caso.

  1. Cos’è
  2. Caratteristiche
  3. Risultati
  4. I benefici
  5. No alle limitazioni
  6. Conclusioni

Cos’è la dieta Noom?

La Noom in realtà è una dieta: è un’app per smartphone. Per esteso si chiamata Noom Coach che consente agli utenti di monitorare le proprie attività alimentari e fisiche e fornisce supporto e feedback.

Caratteristiche

La compagnia che ha ideato l’app ha una missione singolare: aiutare quante più persone possibile a vivere una vita più sana attraverso il cambiamento del comportamento alimentare. Come? Fornendo alle persone la saggezza e il potere della psicologia comportamentale, aiutanto a costruire abitudini positive e durature.

Tra le caratteristiche della dieta possiamo annoverare:

  • Sfide settimanali e informazioni educative. Gli argomenti riguardano l’alimentazione, la gestione dello stress, la definizione degli obiettivi e la formazione di abitudini sane.
  • Strumenti per monitorare i tuoi progressi. Questi ti consentono di registrare i tuoi pasti, il regime di esercizio e il peso corporeo.
  • Un team di coaching virtuale. Uno specialista degli obiettivi, un allenatore di gruppo e un gruppo di supporto hanno lo scopo di aiutarti a rimanere in pista.
  • Tracciamento biometrico. Queste funzioni ti aiutano a monitorare la glicemia e la pressione sanguigna.

Risultati

Dai sondaggi che sono stati effettuati tra gli utilizzatori dell’app, pare che il 78% degli utilizzatori abbia perso peso davvero, senza rinunciare a cibi sani. Tutto sommato è utile, e forse, si può fare. C’è da sapere che l’iscrizione costa 50 dollari per quattro mesi.

Noom utilizza la più recente scienza comportamentale comprovata per consentire alle persone di assumere il controllo della propria salute per sempre.

In pratica qualsiasi piano o programma di dieta ipocalorica può aiutarti a perdere peso se lo segui costantemente nel tempo. La cosa buona di avere una app è che gli utenti si sentono stimolati a proseguire poichè hanno pagato l’app per avere dei risultati e poichè l’app è creata appositamente per essere coinvolgente e fornire stimoli a chi la segue cercando di non essere noiosa.

I benefici della Noom

Noom enfatizza la densità calorica degli alimenti, ovvero una misura di quante calorie fornisce un alimento o una bevanda rispetto al suo peso o volume. Il programma classifica gli alimenti in un sistema di colori – verde, giallo e rosso – in base alla loro densità calorica e concentrazione di nutrienti.

Gli alimenti con la densità calorica più bassa, la più alta concentrazione di nutrienti o entrambi, sono considerati verdi. Gli alimenti con la più alta densità calorica, la più bassa concentrazione di nutrienti, o entrambi, sono etichettati in rosso, mentre i cibi gialli si trovano nel mezzo.

Gli alimenti ad alto contenuto calorico contengono un gran numero di calorie in una piccola quantità di cibo, mentre gli alimenti a bassa densità calorica hanno meno calorie in una grande quantità di cibo

In genere, gli alimenti a basso contenuto calorico, come frutta e verdura, contengono più acqua e fibre e sono poveri di grassi. D’altra parte, gli alimenti ad alto contenuto calorico, come pesce grasso, carne, burro di noci, dolci e dessert, in genere forniscono grassi o zuccheri aggiunti ma mancano di acqua e fibre.

No alle limitazioni

Poiché alcuni alimenti ad alto contenuto calorico come le noci contengono importanti sostanze nutritive e l’eliminazione completa di dessert e altre prelibatezze non è né realistica né utile, Noom non vieta questi elementi ma incoraggia una assunzione moderata o scarsa.

Insomma, potrete mangiare di tutto, ma dovrete stare attenti alla qualità del cibo e regolarvi di conseguenza.

Conclusioni

La “dieta” Noom è un’app a cui puoi accedere con un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet o un Pc. L’app può aiutare le persone a perdere peso promuovendo cibi ipocalorici e ricchi di nutrienti e incoraggiando cambiamenti nello stile di vita perseverando comportamenti sani.

Se i costi, l’accessibilità e uno stile virtuale di coaching sulla salute non influenzano la tua decisione, potrebbe valere la pena provare Noom.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.