Yogurt nella dieta?

Inserire dello Yogurt nella dieta è un consiglio che in tanti forniscono quando si parla di dimagrimento. Ovviamente però è necessario capire il perchè di questa affermazione. Scopriamolo assieme.

E’ possibile inserire nella nostra dieta lo yogurt?

Lo yogurt è magro o è grasso? A Cosa fà bene lo yogurt e quando è meglio mangiarlo?
Lo yogurt è un alimento naturale derivato dalle fermentazione del latte per azione di piccoli batteri benefici chiamati fermenti lattici. Questi fermenti lattici, una volta inseriti nel latte, fanno si che esso diventi yogurt.

Da questo possiamo capire che lo yogurt può essere equiparato ai fini della dieta, al latte intero. Può quindi essere consumato all’interno di una alimentazione adeguata, sana e corretta, al mattino, a colazione, e negli spuntini di metà mattina o metà pomeriggio.

Yogurt magro e yogurt grasso nella dieta


Come tutti gli alimenti però, bisogna distinguere lo yogurt più grasso da quello meno grasso.
Per fortuna in ciò siamo aiutati dalle case produttrici che nel retro del barattolino indicano le percentuali di grassi, proteine e carboidrati presenti.

Quindi al momento del nostro acquisto, se siamo intenzionati a perdere un poco di peso ma a non rinunciare allo yogurt, dobbiamo cercare quello che più fa al caso nostro, e quindi quello che avrà una più alta quantità di acqua e una minore quantità di grassi.


Contiene fibre

Inoltre molti produttori inseriscono nello yogurt anche fibre, vitamine ed altri micro e macro nutrienti in modo da conferire qualità aggiuntive allo yogurt. Sopratutto l’aggiunta di fibre, rende il prodotto ottimo per la dieta in quanto permette una lenta assimilazione degli zuccheri in esso contenuti.
Quindi potete capire bene che lo si può inserire nel nostro schema alimentare corretto e teso al dimagrimento, ma con le giuste accortezze.

Quando mangiarlo

Il momento migliore per mangiarlo è quindi o al mattino (insieme a cereali o altro carboidrato) o come spuntino pomeridiano, poichè ha pochi carboidrati.
Tra le sue proprietà principali, lo yogurt contiene molte vitamine, calcio e acqua. Queste proprietà fanno si che la nostra pelle abbia tutto ciò di cui abbisogna per stare in salute ed apparire più bella.

Yogurt nella dieta

Alcune persone hanno letto sulle riviste di fantomatici schemi dietetici basati sullo yogurt. Nella mia opinione lo yogurt, poichè è un alimento abbastanza completo potrebbe sostituire la nostra cena per qualche giorno alla settimana, ma non per vari giorni consecutivi.

Se volete perdere un poco di peso semplicemente, Per 1 o 2 settimane, mangiate lo yogurt a cena, una volta ogni 2 giorni. Vedrete che perderete peso. Ricordate che però oltre tale tempo non potete andare poichè potreste avere delle carenze nutrizionali e danneggiare la vostra salute.
Chiedete sempre consiglio agli esperti!

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