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Cioccolata e Dieta

La cioccolata

Questo alimento nasce sotto forma di grande seme che una volta essiccato e ridotto in polvere, produce il cacao che è la sostanza alla base della cioccolata. Esistono al mondo tante tipologie di cioccolate differenti, da quella con alta concentrazione di cacao, a quella ad alta concentrazione di latte o grasso.

Ad esempio il cioccolato fondente contiene il 50-90% di cacao, burro di cacao e zucchero, mentre il cioccolato al latte contiene dal 10-50% di cacao, burro di cacao, latte e zucchero.

Per via del suo alto potere calorico, la cioccolata è uno degli alimenti primari che viene eliminato dalla nostra dieta quando abbiamo intenzione di dimagrire. Ma è davvero necessario eliminarlo completamente dal nostro regime dietetico?


Ma è possibile abbinare la nostra dieta dimagrante con la cioccolata?


Beh, seguendo qualche piccolo accorgimento potrete facilmente perdere peso e soddisfare il vostro palato con una delle delizie più amate da Noi Italiani. Per inserire tale alimento nella nostra dieta, dobbiamo capire che comunque esso fornisce un apporto calorico non indifferente, e quindi non se ne potranno mangiare tonnellate su tonnellate.

Secondo, poi dovrete cercare di mangiare la cioccolata fondente e non quella la latte che oltre ad essere più calorica è anche più ricca in grassi che difficilmente brucerete in poco tempo.

Calcolare le calorie

Dovete capire che se calcolate il numero di calorie che può fornirvi approssimativamente un piccolo pezzo di cioccolata, potete eliminare lo stesso quantitativo di carboidrati (per esempio) dalla vostra dieta, in modo da bilanciare il totale calorico. Tale sostituzione ovviamente non può essere fatta ogni giorno poichè la cioccolata ha una composizione diversa rispetto sia ai carboidrati che alla frutta etc…

L’ideale sarebbe sostituire un poco di cioccolata nei vostri spuntini, in modo da sentirvi comunque appagati da quello che avete mangiato e aver ingerito poche calorie. Cercate di non sostituirla nei pasti più importanti (come cena e pranzo) poichè di solito in questi pasti vengono forniti i nutrienti più importanti per la nostra alimentazione.

Il vantaggio di mangiare ogni tanto della cioccolata quando si è a dieta, perchè essa da buonumore, e quindi aiuta in questo modo a sopportare lo stress che si accumula quando si sottostà ad un regime alimentare ipocalorico.

Ricapitolando:

  • Ogni tanto potete concedervi della cioccolata
  • Mangiate la cioccolata fondente che ha meno calorie delle altre
  • Non esagerate nella quantità (in fin dei conti siete sempre a dieta)
  • Calcolate il numero di calorie che la cioccolata può fornire ed eliminate il corrispettiva dallo spuntino che dovevate fare

Proprietà della cioccolata

Di seguito riportiamo le principali proprietà della cioccolata che oltre ad essere buonissima, ha delle proprietà benefiche per la nostra salute. Infatti, tra le sue caratteristiche troviamo:

  • migliora la circolazione sanguigna
  • migliora la concentrazione
  • riduce lo stress
  • fornisce energia ai nostri muscoli
  • possiede proprietà antiossidanti (ottimi contro radicali liberi)
  • regola la pressione sanguigna

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