Top
Tutto Sulla Nutrizione / Salute  / Cos’è la Carnosina?

Cos’è la Carnosina?

La carnosina è un amminoacido poco diffuso del quale molte persone non hanno mai sentito parlare. Effettivamente la sua proprietà principale è quella di ridurre il bruciore muscolare conseguente un intenso allenamento, migliorando tangilmente le prestazioni atletiche. Ma ha anche altre proprietà antiossidanti.

È concentrata sopratutto nei muscoli e si trova anche nel cuore, nel cervello e in molte altre parti del corpo.

La carnosina è usata per prevenire l’invecchiamento e per prevenire o curare le complicanze del diabete come danni ai nervi, disturbi agli occhi (cataratta) e problemi ai reni.

Come funziona?


La carnosina è importante per molte normali funzioni corporee, inclusa la corretta funzione e lo sviluppo di muscoli, cuore, fegato, reni, cervello e molti altri organi.

Dove si trova?

La carnosina si trova principalmente nelle proteine di origine animale, quindi è rintracciabile nel pollame, nel pesce (salmone, aragoste) e nella carne come: manzo, cavallo, maiale, cervo, tacchino, agnello, coniglio, anatra. 

Non esiste per nulla invece negli alimenti di origine vegetale, ma si può anche trovare in minime parti nel latte, uova e formaggi. 

In farmacia e nei negozi di integratori si trova spesso in polvere ed in pasticche utili per gli sportivi o per chi ne ha carenza.

Nessun Commento

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.