Cos’è la Dieta last minute?

Una dieta last minute si riferisce ad un regime ipocalorico protratto per pochi giorni o settimane. Ma funziona?

Si può dimagrire velocemente senza danneggiare la nostra salute?

Tutti noi sogniamo di perdere peso in poco tempo, in modo da sentirci in forma presto. Per questo motivo alcuni si sottopongono a diete molto restrittive in termini calorici, poichè pensano che così facendo riescono a dimagrire e a perdere peso.

Una dieta che dura pochi giorni

Una “dieta” che duri pochi giorni, ovviamente avrà effetti solo temporanei sul nostro organismo. A prima vista potrebbe risultare efficace uno stile alimentare di questo tipo (poche calorie per pochi giorni), in quanto ci vediamo più magri e la bilancia riporta un peso minore rispetto a prima. Questo effetto che notiamo altro non è che una perdita di liquidi (acqua) e di proteine dei tessuti muscolari.

Le diete last minute

Le diete last minute dovrebbero servire a farci perdere un po di peso, ma sopratutto a sembrare più magri, ma come potete ben capire, in pochi giorni è difficilissimo perdere grasso, anche se è possibile perdere un poco di peso. L’errore che tante persone commettono è accomunare i termini peso e grasso. Infatti, perdere peso con una dieta, non significa che abbiamo eliminato del grasso , anche se seguendo una dieta equilibrata, questo risultato si può ottenere.

Ci sono risultati?

In generale, le diete molto veloci, come potrebbe essere una dieta last minute, portano ad una perdita di peso, ma non di grasso. Infatti il nostro organismo, velocemente riesce ad espellere acqua dai suoi tessuti e per tale motivo, dop una dieta molto veloce potremmo vedervi più sgonfi o più magri, non sapendo però che abbiamo perso in particolar modo acqua dai tessuti e parte del nostro tessuto muscolare.


Queste alimentazioni si basano per lo più sull’assunzione di poche calorie al giorno, magari eliminando i carboidrati ed alimentandoci prevalentemente con verdura e frutta.

Gli effetti collaterali

Una dieta così strutturata, cioè poche calorie e sopratutto esclusivamente solo verdure o frutta, può andare bene, ma solo per un paio di giorni poichè non contiene tutti i nutrienti necessari al nostro organismo per fare tutte le sue attività e per rimanere in salute. T

uttavia, bisogna sapere che questa dieta last minute non vi farà perdere grasso, ma prevalentemente acqua, dandovi comunque un migliore aspetto. Di solito questo regime alimentare serve per disintossicare il nostro organismo dopo periodi di mangiate molto abbondanti oppure quando ci si sente molto gonfi e si vuole tornare in forma.
Assolutamente non dovete seguire una dieta “veloce” per molti giorni poichè oltre a non perdere grasso potrete rovinare la vostra salute fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.