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Cross-training e Crossfit

Scopriamo assieme cos’è il Cross training anche comunemente chiamato Cross fitness un tipo di allenamento molto in voga ormai in tutto il mondo con decine di migliaia di atleti pronti a tutti. In cosa consiste?

Il Cross-training (o Cross-fit)

L’allenamento incrociato o “cross-training” è quella tecnica d’allenamento che permette, attraverso la pratica di diverse discipline sportive, anche in contrasto fra loro, d’incrementare il livello performante o di fitness di partenza.

L’idea di base nasce dagli albori del triatlon, quando atleti impegnati nelle tre attività dimostravano di poter ottenere prestazioni elevate nelle singole discipline. Si iniziò a studiare come un allenamento basato su un gesto atletico (per esempio la corsa) potesse migliorare le prestazioni in una disciplina differente (per esempio il nuoto).

Con il termine “cross training” si indica un programma di allenamento che comprende differenti gesti atletici.

Nella preparazione atletica moderna il cross training è ormai utilizzato in tutte le discipline poichè aumenta non solo le performance atletiche ma anche la resistenza e la stabilità corporea, tutte caratteristiche fondamentali e trasversali in ogni sport!

In America questo tipo di allenamento ha preso piede già da diversi anni e moltissimi sportivi, anche atleti a livello internazionale fanno uso delle tecniche di cross training per migliorare le loro performance in gara. In giro potrete trovare maggiori apprfondimenti su alcuni libri che trattano l’argomento.

Allenamento

Gli allenamenti del CrossFit aumentano la resistenza e la flessibilità fisica attraverso l’utilizzo di esercizi di intensità e di durata. Fornisce la forza di base necessaria affinché le tue ossa e i tuoi muscoli siano forti e sani.

Migliorando la resistenza, il nostro corpo migliora le proprie difese immunitarie e riesce a combattere diverse malattie croniche e virali.

Oltre alla gamma di benefici fisici, i programmi di crossfit aiutano anche ad allenare la mente. Aumenta la nostra motivazione e migliora la concentrazione. Il Crossfit ormai per molti di noi è diventato più di un programma di allenamento; è considerato uno stile di vita.

Tra gli allenamenti principali possiamo identificare i seguenti:

  • Squat frontali
  • Esercizi con la Kettle bell
  • Corsa con pesi
  • Esercizi con la “rope”
  • Burpees
  • Jumping Pull-ups
  • Alzate con bilancere

Buon allenamento a tutti!

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