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Dieta a base di riso

  1. Cos’è il riso
  2. Riso raffinato
  3. Proprietà del riso
  4. Suggerimenti

Più riso nella nostra dieta! Ogni volta che ci dobbiamo mettere a dieta pensiamo alle cose che possiamo mangiare e a quelle a cui dobbiamo rinunciare; e molte volte è difficile capire le cose che vanno bene e quelle che vanno male.
Per esempio molti pensano che mangiare pasta, pane e riso facciano ingrassare. Questi alimenti sono necessari per il nostro organismo e se mangiati in quantità moderate non fanno di certo ingrassare.

Tra queste tre fonti di carboidrati, il migliore è sicuramente il riso.
Fà bene allora fare una dieta a base di riso? E che vuol dire dieta del riso?

Cos’è il riso

Il riso è un carboidrato complesso che spesso viene sottovalutato per le sue qualità. Infatti essendo un carboidrato complesso, fà si che le calorie che esso incorpora vengano assimilate dal nostro organismo pian piano durante la giornata, permettendone un facile smaltimento.

Un esempio chiarirà le cose: supponiamo che a parità di peso lo zucchero e il riso abbiano le stesse calorie; poichè lo zucchero viene immediatamente metabolizzato dal nostro corpo, se noi non abbiamo bisogno in quel momento delle calorie che esso ci fornisce, queste andranno a depositarsi come grasso; se invece mangiamo il riso, questo verrà assimilato piano piano e avremo più possibilità di bruciare calorie e smaltire l’energia che esso fornisce.

Proprio per questo motivo il riso viene utilizzato come base per tantissime diete, in quanto un carboidrato è necessario, ed essendo a lenta assimilazione (indice glicemico basso), difficilmente viene trasformato in grasso corporeo.

La dieta del riso è poi anche utilizzata poichè il riso ha la proprietà di trattenere i liquidi, e proprio per tale proprietà, ci sgonfia dall’acqua che accumuliamo nei nostri tessuti, rendendoci un aspetto più armonico e salutare. Molto indicato anche per i bodybuilder che sono a dieta e che devono affrontare una gara, poichè attirando i liquidi, il riso permette di sfinare la nostra pelle. Indicato inoltre anche a coloro che hanno problemi di cellulite, poichè tutti sappiamo che essa è legata alla ritenzione idrica.

Riso raffinato

Un’altra cosa importante: meno è raffinato più esso farà bene alla vostra salute. Infatti i cibi meno raffinati (di solito quelli integrali), contengono più fibre e quindi hanno molte meno calorie rispetto più lavorati.

Quindi quando siete al supermercato e dovete scegliere la qualità del vostro riso, ricordate che quello integrale è ancora più dietetico!
Se volete proprio dimagrire, senza morire di fame, sostituite nella vostra dieta quotidiano del riso alla pasta e vedrete che piano piano avrete dei risultati.

Ovviamente da solo non può fare nulla il riso, ma se in un regime alimentare controllato, può apportare i suoi benefici. Evitate di mangiarlo alla sera (così come gli altri carboidrati) poichè di sera ci servono poche energie per mantenere il nostro corpo. Perfetto a pranzo!

Ricordate che una dieta del genere, a base di riso è una cosa semplicissima da fare e da seguire. Ognuno di voi può farla! Basta cuocere un poco di riso in più, in modo da tenerlo già pronto per il giorno successivo.

Proprietà del riso

Il riso è utilizzato nelle medicine tradizionali come rimedio contro infiammazioni, disturbi gastrointestinali, ipercolesterolemia, diabete e malattie della pelle. Evidenze sperimentali e cliniche indicano che il riso integrale e l’olio di crusca riducono l’ipercolesterolemia e il rischio cardiovascolare, la crusca di riso è antinfiammatoria e immunostimolante, il lievito di riso rosso ricco di monacolina regola l’ipercolesterolemia.

Suggerimenti

Per la vostra dieta per dimagrire vi suggerisco di mangiare ogni giorno riso al posto della pasta, circa 80 grammi. A piacere, potete condire il riso con qualsiasi verdura o ortaggio a vostro piacimento. Potete inserire anche qualche spezia, se vi piace.

Non esagerate con il sale che mettete nella cottura del riso, poichè una delle proprietà del riso è quella di assimilare e trattenere l’acqua, in modo da vedervi meno gonfi. se invece assumete molto sale, non avrete questo effetto poichè il sale al contrario del riso tente a trattenere i liquidi nelle nostre cellule. Ed inoltre fa male.

Non mangiate carboidrati la sera. Alla sera vanno benissimo verdure, frutta, carne, pesce, ortaggi.
Se avete dei problemi di stitichezza però, state attenti a consumare il riso, poichè esso ha molte fibre e trattenendo i liquidi, può “peggiorare la situazione”.

CONSIGLIO: se il riso in bianco proprio no vi piace, potete provare i risotti. In teoria sono piatti a base di riso e quindi rimangono tutte le proprietà legate ad esso. Tuttavia, state bene attenti agli ingredienti che esso contiene poichè magari il suo potere calorico può aumentare notevolmente.

Inoltre, cercate per quanto possibile di non comperare risotti già pronti, poichè essi contengono conservanti, aromi strani e addensanti. Preparatevi il vostro risotto dietetico da soli e vedrete che otterrete i vostri risultati in termini di forma e aspetto fisico. Ragionate col cervello e perderete peso facilmente.

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