Top
Tutto Sulla Nutrizione / Dieta  / La dieta del carciofo

La dieta del carciofo

Cos’è?

Il carciofo (Cynara scolymus) è una pianta coltivata prevalentemente nelle regioni mediterranee, di cui la principale produzione a livello mondiale avviene proprio in Italia. La parte della pianta utilizzata in cucina, botanicamente, è il bocciolo del fiore di carciofo.

Carciofi e dieta

Il carciofo è uno degli alimenti più adatti per tutti coloro che hanno intenzione di fare una dieta poichè esso ha tantissime proprietà benefiche per la nostra salute ed inoltre non ha grassi.

Il carciofo infatti ha pochissime calorie, 22 ogni cento grammi ed un elevato potere nutritivo derivato dal ferro, dal potassio dal calcio e dal magnesio, tutti minerali contenuti nelle sue foglie.

Proprietà del carciofo

Ottimo anche per mantenere elevato il tono muscolare e quello nervoso, specie nei periodi di calura elevata. Inoltre il carciofo ha una forte proprietà depurativa per il nostro ogranismo, proprietà diestive e protettiva del fegato.

Il merito di queste grandi proprietà è di una sostanza chiamata cinarina che stimola la produzione della bile, e ne facilita l’evacuazione verso l’intestino. Grazie alla cinarina il carciofo riesca anche ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Diversi studi hanno descritto numerose attività farmacologiche associate al carciofo, come effetti epatoprotettivi, antiossidanti, anticancerogeni, ipocolesterolemizzanti, antibatterici, anti-HIV, espellenti la bile e urinari. Inoltre, le attività biologiche del carciofo sono state riportate in vari studi, principalmente i forti effetti antiossidanti, che sono attribuiti ai derivati ​​dell’acido caffeilchinico, e ai flavonoidi come i glicosidi luteolici.


Insomma, integrate senza alcun dubbio il carciofo nella vostra dieta poichè oltre a farvi dimagrire vi farà stare bene…ovviamente non conditelo troppo!

Nessun Commento

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.