Top
Tutto Sulla Nutrizione / Salute  / Le proprietà del cardamomo

Le proprietà del cardamomo

  1. Cos’è il cardamomo?
  2. Cardamomo verde
  3. Cardamomo
  4. Proprietà digestive
  5. Carie
  6. Salute del cuore
  7. Aiuta a combattere la depressione
  8. Curiosità

Il cardamomo è una spezia molto utilizzata in oriente. Conferisce un aroma distinto e un sapore dolce ai piatti nei quali viene utilizzato. Ma non solo, il cardamomo è apprezzato per i suoi benefici per la salute e le sue qualità curative. Come lo zenzero e la curcuma è una delle spezie orientali ricche di nutrienti e sostanza che fanno davvero bene alla nostra salute!

Cos’è il cardamomo?

Il cardamomo è una spezia molto costosa originaria dell’India e con proprietà terapeutiche riconosciute a livello scientifico. In termini di prezzo è secondo solo a vaniglia e zafferano! Si trova in natura sotto forma di un piccolo baccello che contiene al suo interno dei semi neri. La spezia è molto usata in India dove il tè al cardamomo è molto apprezzato e diffuso.

Ha grandi proprietà e con curcuma e zenzero è ingrediente del curry, tipico condimento diffuso in tutto il mondo.

Cardamomo verde

Il cardamomo verde, noto anche come cardamomo classico, è la varietà più comune. Viene utilizzato per insaporire piatti sia dolci che salati. Viene inoltre aggiunto a ricchi curry e preparazioni a base di latte poichè rende i piatti più fragranti.
Spesso anche il Tè ed il caffè sono speziati con cardamomo verde.

Cardamomo nero

Il cardamomo nero è originario dell’Himalaya orientale ed è coltivato principalmente nel Sikkim, nel Nepal orientale e in parti del Bengala occidentale. È marrone e leggermente allungato.

Viene utilizzato solo in piatti salati come curry e biryani (piatto indiano).
I semi, di colore marrone scuro, sono noti per i loro valori medicinali, in particolare per il loro contenuto di nutrienti (oli volatili, calcio, ferro, ecc.).

Proprietà digestive

Tra le varie proprietà, si ricorda quella legata alla salute dell’apparato digerente. La sua assunzione è benefica in caso di nausea, vomito e flatulenza. L’olio essenziale aiuta l’organismo nella produzione dei succhi gastrici e stimola il nostro l’appetito.

Carie

Sin dall’antichità, in India ed in Cina viene utilizzato contro l’alito cattivo e contro i problemi di carie. Alla base di questa proprietà c’è una azione antisettica riconosciuta dalla medicina internazionale.

Salute del cuore

Le sue proprietà antiossidanti possono favorire la salute del cuore. Il cardamomo contiene anche fibre, il nutriente che può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e migliorare la salute del cuore.

La spezia può anche abbassare i livelli di pressione sanguigna e questo avvantaggia il nostro cuore. Basta assumere una miscela di coriandolo e un pizzico di cardamomo insieme a una tazza di succo di pesca appena spremuto.

Il cardamomo nero sembra funzionare molto meglio del suo cugino verde quando si tratta di salute del cuore. Uno studio condotto su pazienti con cardiopatia ischemica ha mostrato che i loro profili lipidici plasmatici e lo stato antiossidante e l’attività fibrinolitica (un processo che impedisce ai coaguli di sangue di crescere e causare problemi) sono migliorati dopo l’ingestione di cardamomo nero.

Aiuta a combattere la depressione

Secondo un recente studio sulla salute, il cardamomo può davvero aiutare le persone a far fronte alla depressione. Basta spolverare alcuni semi di cardamomo e farli bollire in acqua insieme al tè di tutti i giorni. Prendi il tè regolarmente per risultati migliori.

Curiosità

In Occidente le qualità afrodisiache del cardamomo vennero decantata nell’Ottocento, tanto che alla fine di quel secolo la spezia fu inclusa fra i migliori eccitanti sessuali.

Secondo la tradizione popolare nell’ottocento si credeva che i semi di cardamomo aiutassero a conquistare il cuore della persona desiderata se aggiunti in una pietanza o bevanda a lei destinata.

Gli antichi Egizi masticavano semi di cardamomo per pulire i denti. I Greci e i Romani lo usavano come profumo.

Nessun Commento

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.