Top
Tutto Sulla Nutrizione / Salute  / Le proprietà della curcuma

Le proprietà della curcuma

  1. Cos’è?
  2. Il colore
  3. Le principali proprietà

La curcuma è una spezia che come lo zenzero ed il cardamomo ha tantissime proprietà benefiche, usata da tempo nella tradizione orientale ed introdotta recentemente nella medicina moderna. Ma siamo sicuri di conoscere i suoi reali effetti, in quali casi è indicata la sua assunzione e in quali, invece, non è raccomandata?

Cos’è?

Coltivata per la sua radice, la curcuma ha un’antica storia di usi in cucina, tintura dei tessuti, cosmetici e medicina tradizionale in Cina e India anche se negli ultimi decenni si è diffusa in tutto il mondo.

Molte persone utilizzano la curcuma per insaporire i propri piatti migliori, ma altre persone la usano per trattare problemi di infiammazione e dolore. Il principale ingrediente attivo presente nella curcuma è la curcumina. La curcumina è un bloccante dell’infiammazione.

È efficace quanto alcuni farmaci antinfiammatori senza i principali effetti collaterali.

Ad esempio, la medicina ayurvedica, utilizza la curcuma per le infiammazioni interne ed esterne. Molti professionisti professionisti trattano con la curcuma la stanchezza, i reumatismi e il dolore grave in seguito a traumi.

In passato, le persone che non conoscevano la medicina ayurvedica, consideravano la curcuma solamente una spezia.

Il colore

Per via del suo forte colore arancio, la curcuma è sempre stata un ottimo prodotto per tingere tessuti e colorare le pietanze.

Al giorno d’oggi è facile trovare la curcuma anche all’interno di alcuni medicinali.

Le principali proprietà

Abbiamo già detto che la curcuma è una delle piante che possiede uno dei più elevati livelli di sostanze benefiche per la nostra salute ed il nostro benessere. Facciamo adesso un elendo di quelle che sono le principali caratteristiche in termini di salute di questa spezia:

  • Ha proprietà antiinfiammatorie
  • Riduce i problemi di artrite
  • E’ pieno di antiossidanti
  • Può aiutare a combattere malatie come il cancro
  • Combatte i problemi dell’Alzheimer

Nessun Commento

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.