Top
Tutto Sulla Nutrizione / Salute  / Le proprietà dello Zenzero

Le proprietà dello Zenzero

  1. Cos’è
  2. Bere acqua e zenzero
  3. Thè allo zenzero
  4. Riduce infiammazioni e dolori
  5. Aiuta la perdita di peso
  6. Migliora il sistema digestivo
  7. Allontana il diabete
  8. Protegge contro l’Alzheimer
  9. Conclusioni

Cos’è

Lo zenzero è una pianta da fiore originaria del sud-est asiatico ed è tra le spezie più salutari (e deliziose) del pianeta. Appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae ed è strettamente imparentato con la curcuma, il cardamomo e la galanga.

Il rizoma (parte sotterranea del fusto) è la parte comunemente usata come spezia. Viene spesso chiamato radice di zenzero o, semplicemente, zenzero.

Lo zenzero può essere utilizzato fresco, essiccato, in polvere o come olio o succo. È un ingrediente molto comune nelle ricette un po in tutto inl mondo, ma sopratutto in asia. A volte viene aggiunto ad alimenti trasformati e utilizzato all’interno dei cosmetici che troviamo in commercio.

Bere acqua con Zenzero

Cosa succede se beviamo un infuso con lo zenzero? Bere acqua allo zenzero o acqua allo zenzero mescolata con il limone è un modo efficace per ridurre la nausea e l’infiammazione e disintossicare il corpo.

L’acqua di zenzero si ottiene facendo bollire una radice di zenzero fresca in acqua

Thè allo Zenzero

Lo zenzero può aiutare la digestione, ma un consumo eccessivo di tè allo zenzero può portare a bruciore di stomaco e diarrea.
Lo zenzero aiuta nella gestione della pressione alta e questo è dovuto alla presenza di un componente, i salicilati, una sostanza chimica presente nell’aspirina, che agisce come fluidificante del sangue.

Ci sono diversi pro e contro nel bere il tè allo zenzero senza alcuna moderazione. Tuttavia, una o due tazze al giorno miglioreranno la tua salute e non causeranno alcun effetto collaterale. Anche la cosa più salutare può avere effetti collaterali, quindi anche il consumo di zenzero dovrebbe essere moderato per mantenersi in forma.

Riduce infiammazioni e dolori

Noto da tempo per i suoi benefici curativi, lo zenzero è una potente radice vegetale antinfiammatoria di cui ci si fida da centinaia di anni. Come spiega Lulu Ge, la fondatrice di Elix, un’azienda di medicina erboristica, è stato usato per aiutare con dolori muscolari e altri problemi. Quindi, se qualcosa non va nel tuo corpo, potrebbe valere la pena provare qualche infuso con lo zenzero.

Aiuta la perdita di peso

Secondo gli studiosi, l’utilizzo dello zenzero all’interno di una dieta contribuisce ad abbassare i livelli di insulina che spesso provocano l’assimilazione delle calorie in eccesso e poi abbassa il senso di fame, aiutandoci quindi a consumare meno cibo, favorendo quindi il dimagrimento.

Migliori il sistema digestivo

Lo zenzero contiene composti che stimolano e migliorano la nostra digestione. In effetti, può aiutare ad alleviare i sintomi problematici della sindrome dell’intestino irritabile, dispepsia, indigestione e nausea mattutina.

Allontana il diabete

Lo zenero riduce il rischio di danni ai reni e riduce persino gli effetti del diabete. La radice, dal sapore pungente, è una ricca fonte di zinco che svolge un ruolo importante nella secrezione di insulina.

Riduce il gonfiore di stomaco

Molto spesso lo stress o anche una alimentazione non proprio corretta portano ad accumuli di gas all’interno del nostro stomaco provocando nausea, dolori e spesso flatulenza. Con l’aiuto delle zenzero possiamo ridurre questi problemi in quanto la pianta aiuta i movimenti del nostro intestino.

Protegge contro l’Alzheimer

Il morbo di Alzheimer è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce il sistema nervoso centrale. È stato scientificamente dimostrato che lo zenzero aiuta a rallentare la degradazione delle cellule cerebrali. I ricercatori hanno anche scoperto che gli antiossidanti e i potenti composti dello zenzero combattono le risposte infiammatorie che si verificano nel cervello.

Conclusioni

Aggiungete una bevanda o una tisana allo zenzero permigliorare la vostra salute. Questo superalimento è davvero consigliato per risolvere o quantomeno ridurre le problematiche legate a tantissime malattie che purtroppo colpiscono noi tutti. E Voi consumate abbastanza zenzero?

Nessun Commento

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.