Top
Tutto Sulla Nutrizione / Salute  / Tisane zenzero e limone

Tisane zenzero e limone

  1. Preparazione
  2. Proprietà
  3. Varianti

Abbiamo più volte descritto le molteplici proprietà dello zenzero e del limone. Oggi vogliamo parlarvi invece delle tisane a base di questi alimenti.

Se stai cercando una bevanda calda e rilassante con benefici per la salute e un gusto forte questa tisana potrebbe fare al caso tuo.

La tisana di cui parliamo è perfetta in ogni momento, sia al mattino che a metà giornata o alla sera ed è davvero semplice da preparare, basta appunto avere gli ingredienti giusti.

Preparazione

La Tisana zenzero e limone viene preparata mettendo in infuzione per circa 10 minuti un pezzo di zenzero fresco pulito della sua buccia e leggermente schiacciato, con la metà di un limone, anch’esso leggermente schiacciato. In alternativa il limone potrebbe essere spremuto e poi aggiunto alla tisana.

Proprietà

Ti starai sicuramente chiedendo se la tisana al limone e allo zenzero abbia dei benefici per la tua salute. Anche se potrebbe aiutarti a restare lucido, potrebbe fornire altri benefici per la salute.

Tra le caratteristiche principali c’è quella di far passare tutte le nausee ed i fastidi di stomaco, agevolare la digestione, migliorare la risposta immunitaria del nostro corpo, e combattere piccole infiammazioni.

Insomma, questa tisana è la somma dei benefici provenienti dallo zenzero e dal limone che storicamente sono alimenti con molte proprietà salutari.

Voi cosa ne pensate?

Varianti

Sia lo zenzero che il limone sono abbastanza aspri ed acidi; pertanto una alternativa alla tisana classica a base di zenzero e limone potrebbe essere preparata aggiungendo 1 cucchiaino di miele o anche del dolcificante. Se invece volessimo sostituire il limone perchè troppo forte, possiamo ricorrere a tipologie di limoni meno acidi (classico limone di sorrento) oppure sostituirlo con il lime.

Nessun Commento

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.